SUS-MIRRI.IT

Strengthening the MIRRI Italian Research Infrastructure for Sustainable Bioscience and Bioeconomy

L’obiettivo principale di questo progetto è rafforzare il MIRRI-IT RI che rappresenta la rete italiana di collezioni di microrganismi governata dalla JRU MIRRI-IT (www.mirri-it.it) per garantirne la sostenibilità a lungo termine. La Microbial Resource Research Infrastructure (MIRRI) è l’infrastruttura paneuropea incaricata di preservare, analizzare, fornire e valorizzare le risorse microbiche e la biodiversità. MIRRI ha recentemente ottenuto lo status di "Landmark" nel Forum strategico europeo sulla Roadmap ESFRI 2021 e sta lavorando per ottenere lo status di European Research Infrastructure Consortium (ERIC). I Microbial Biological Resource Centers (mBRCs) italiani hanno partecipato fin dall’inizio alla fase preparatoria della sua creazione

I microrganismi e i microbiomi sono cruciali per diverse aree di ricerca e applicazioni come per esempio i settori agroalimentare, ambientale, biotecnologico e biomedico. Che si tratti di organismi completi o di prodotti (enzimi, antibiotici, ecc.), possono essere sfruttati per la produzione di alimenti, prodotti farmaceutici e fragranze, per processi agricoli e per combattere i cambiamenti climatici. 

Il progetto intende implementare l’organizzazione di MIRRI-IT e stabilirne le procedure operative e gli standard di qualità; migliorare la qualità degli mBRC e concepire i servizi di MIRRI-IT sulla base delle competenze e delle risorse genetiche dei partner; istituire una piattaforma per promuovere le risorse, dati, servizi, tecnologie all’avanguardia e competenze; rafforzare sia i collegamenti con gli stakeholder che le sinergie con le altre infrastrutture di ricerca in Italia; sviluppare modelli e piani per sostenere la sostenibilità finanziaria di MIRRI-IT; massimizzare la visibilità di MIRRI-IT presso i potenziali utenti e la società civile in Italia e all’estero.

Ruolo OGS: Co-proponente.

 

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4 “Istruzione e ricerca”, COMPONENTE 2 “Dalla ricerca all’impresa”, INVESTIMENTO 3.1.1  "Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione" (Infrastrutture di ricerca)

Nome progetto 

SUS-MIRRI.IT - Strengthening the MIRRI Italian Research Infrastructure for Sustainable Bioscience and Bioeconomy

Codice progetto

IR0000005

Investimento totale progetto

16.949.360,37 €

Investimento OGS

292.339,41 €

Ente proponente

UNITO

Altri soggetti coinvolti

CNR, ENEA, OGS, UniBasilicata, UniCA, UniGE, UniMIB, UniMORE, UniNA Federico II, UniPA, UniPG, UniPR, UniSS, UniVR

Info

Ruolo OGS
Partner
Programma
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Durata
-
Tipologia progettuale
Ricerca