ITINERIS

Italian Integrated Environmental Research Infrastructures System

ITINERIS punta a realizzare il Polo Italiano delle Infrastrutture di Ricerca in ambito scientifico ambientale per l’osservazione e lo studio dei processi ambientali in atmosfera, dominio marino, biosfera terrestre e geosfera, fornendo accesso a dati e servizi e supportando il Paese ad affrontare le sfide ambientali presenti e future. L’obiettivo principale di ITINERIS è sviluppare la ricerca interdisciplinare nelle scienze ambientali, coordinando una rete di nodi nazionali di 22 Infrastrutture di ricerca, attraverso l’uso e il riutilizzo di dati e servizi esistenti (o pre-operativi) e nuove osservazioni, per affrontare questioni rilevanti dal punto di vista scientifico e sociale come l’uso sostenibile delle risorse naturali, implementazione di soluzioni basate sulla natura, economia verde e blu, riduzione dell’inquinamento, gestione e ripristino di zone critiche ed ecosistemi, ciclo del carbonio, mitigazione degli effetti a valle del cambiamento climatico e ambientale.

ITINERIS avrà un impatto significativo sulla ricerca ambientale nazionale, fornendo supporto scientifico alla progettazione di strategie ambientali attuabili. ITINERIS adotta un approccio interdisciplinare e interdisciplinare al Sistema Terra e ai suoi cambiamenti, consentendo agli utenti di beneficiare del sistema integrato di IR e della conoscenza che produce. Questa visione di ampio respiro della ricerca ambientale, sostenuta dai principali scienziati ambientali italiani coinvolti nelle IR europee, è davvero innovativa e aiuterà il nostro Paese ad assumere un ruolo di primo piano nella ricerca ambientale europea, disegnando il quadro per i prossimi decenni.

L’OGS è co-proponente del progetto.

 

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4 “Istruzione e ricerca”, COMPONENTE 2 “Dalla ricerca all’impresa”, INVESTIMENTO 3.1.1  "Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione" (Infrastrutture di ricerca)

Nome progetto 

ITINERIS - Italian Integrated Environmental Research Infrastructures System

Codice progetto

IR0000032

Investimento totale progetto

155.208.808,81 €

Investimento OGS

17.541.772,24 €

Ente proponente

CNR

Altri soggetti coinvolti

INFN, INGV, ISPRA, OGS, UniFI, UniVE

Info

Ruolo OGS
Partner
Programma
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Durata
-
Tipologia progettuale
Ricerca