EUROSEA

Improving and Integrating European Ocean Observing and Forecasting Systems for Sustainable use of the Oceans

Il consorzio per il Sistema Europeo di Osservazione e Previsione degli Oceani (European Ocean Observing and Forecasting System, EuroSea) è stato concepito per ottimizzare, far progredire e innovare molti aspetti della filiera di grande valore per l'osservazione degli oceani: dalle tecnologie ai prodotti e servizi, dalla governance alla condivisione delle migliori pratiche. OGS è tra i 56 partner del consorzio che stanno portando avanti il ​​progetto EuroSea. Quest'ultimo è una delle azioni dell'Unione Europea per l'innovazione a sostegno dell'iniziativa del G7 ‘Future of Seas and Oceans’. EuroSea è sostenuto dal programma di finanziamento della ricerca della Commissione Europea Horizon 2020.

Il consorzio lavora per rendere il sistema europeo di osservazione e previsione degli oceani più incentrato sull'utente, più interdisciplinare e recettivo in un contesto globale. Il concetto di fondo che anima il progetto è che il miglioramento della capacità di osservare e prevedere gli oceani consente di fornire le informazioni essenziali necessarie per il processo decisionale nei settori del clima, delle attività costiere e marittime e della salute degli oceani.

Gli obiettivi principali di EuroSea sono i) Migliorare la progettazione e la recettività dell'osservazione e della previsione degli oceani in Europa, attraverso un sistema integrato in un contesto globale; 2) Includere nel sistema integrato tutti i mari europei e l'Atlantico, compreso il mare profondo; iii) Migliorare e potenziare la ricettività e l'integrazione delle reti di osservazione degli oceani; iv) Rendere i dati FAIR (Reperibili, Accessibili, Interoperabili, Riutilizzabili), supportando l'integrazione dei dati nei portafogli Copernicus Marine Service, EMODnet e SeaDataNet; v) Fornire previsioni migliori e nuovi prodotti di sintesi mediante un migliore utilizzo dei dati nei modelli; vi) Sviluppare nuovi servizi, dimostrando agli utenti il ​​valore del sistema di osservazione degli oceani; vii) Sostenere l’integrazione, la sostenibilità e l’adeguatezza il sistema, tramite il coinvolgimento di utenti finali chiave e di altre parti interessate.

 

Info

Ruolo OGS
Partner
Referente OGS
Programma
EU-H2020 BG
Durata
-
Tipologia progettuale
Ricerca