L'OGS inaugura una nuova sede a Livorno

Oggi è stata inaugurata ufficialmente la sede livornese dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale dedicata soprattutto ad attività di oceanografia. In particolare, in questa prima fase il focus sarà su ecologia quantitativa – il ramo dell’ecologia che si occupa di studiare le relazioni e le dinamiche tra esseri viventi attraverso metodi quantitativi come i modelli matematici – e modellistica oceanografica. 

Presenti all’inaugurazione l’assessora all’Innovazione e all’Università del Comune di Livorno Barbara Bonciani, il Presidente dell’OGS Nicola Casagli, la Direttrice Generale dell’ente Paola del Negro e Simone Libralato, ricercatore della Sezione di Oceanografia dell’OGS e responsabile della nuova sede.

L’intento è quello ampliare le attività e le collaborazioni scientifiche dell’ente: è già in atto una collaborazione con il Centro Interuniversitario di Biologia Marina “G.Bacci” di Livorno e si stanno delineando collaborazioni con gli enti di ricerca presenti a Livorno e le università della Toscana con l’obiettivo futuro di mettere in campo tutte le capacità dell’OGS in campo oceanografico.