Il via alla quarta edizione di MareDireFare, il festival dell'Oceano

Torna anche quest’anno il festival MareDireFare, nato nel 2021 da un’idea dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e WWF Area Marina Protetta di Miramare per celebrare il Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), proclamato dalle Nazioni Unite per far riflettere sulla conservazione e sul futuro delle risorse marine.

Il Festival si aprirà l’11 aprile in occasione della Giornata nazionale del mare con l'inaugurazione in sala Veruda in Passo Costanzi 2 alle ore 18 della mostra di Arte&Scienza “Cronache dal profondo”: un viaggio di conoscenza e scoperta di alcuni degli aspetti più affascinanti e meno conosciuti del Grande Blu, le profondità marine, dall’abisso delle Marianne ai fondali del Golfo, dalle dorsali oceaniche alle acque profonde dell’Antartico e del Mediterraneo.

Un percorso in cui 20 tavole realizzate da 5 artisti (Stefania Delponte, Paola Formica, Chiara Giorgiutti, Maria Luisa Petrarca, Paolo Primon) dialogano con le parole della scienza e con le fotografie e i video realizzati durante le spedizioni oceaniche dello Schmidt Ocean Institute in alcuni dei fondali marini più remoti del nostro pianeta.

A contorno dell’esposizione, MareDireFare prevede un programma di appuntamenti rivolti al grande pubblico, ai residenti, ai turisti e alle famiglie, e alcuni appuntamenti dedicati ai giornalisti e alla comunità educante. La manifestazione si concluderà il 22 aprile, Giornata mondiale della terra.

MareDireFare è co-organizzato assieme al Comune di Trieste, all’Associazione culturale Museo della Bora e a Editoriale Scienza e in collaborazione con Trieste città della conoscenza, Ibby Italia, Liceo artistico Max Fabiani, GeoAdriatico, Boramata, Triestebookfest e WWF YOUng FVG, il Festival ha ricevuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste, di Scienza under 18 isontina, SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Autorità del sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, AcegasApsAmga, Mare Nordest e Museo di Storia Naturale di Foggia - Regione Puglia.

MareDireFare si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con la media partnership di Rai Radio 3 e di RAI FVG.

 

Documenti