ECCSELLENT Transnational Access 2024: a maggio la call

Il Nodo Nazionale Italiano, nell’ambito del progetto ECCSELLENT (Development of ECCSEL-R.I. Italian facilities: user access, services and long-term sustainability) lancerà a maggio 2024 un bando per l’accesso transnazionale rivolto a ricercatori stranieri. Il bando finanzierà l’accesso alle facility italiane che fanno parte dell’infrastruttura ECCSEL ERIC ed è aperto alle candidature dell'industria, delle PMI, delle università e degli istituti di ricerca presenti nel territorio europeo.

Obiettivo del progetto ECCSELLENT è rafforzare la maggioranza dei laboratori italiani parte dell’infrastruttura ECCSEL ERIC e ampliare il Nodo nazionale per promuovere lo sviluppo e l’internazionalizzazione della ricerca italiana nell’intera filiera CCUS (cattura, utilizzo, trasporto e stoccaggio del carbonio). Il bando in oggetto seguirà le regole di accesso previste per gli accessi alle facility di ECCSEL ERIC. Ulteriori dettagli, compreso un elenco dei laboratori disponibili, saranno forniti all’apertura del bando nel maggio 2024. Ogni progetto sarà esaminato da un panel di esperti del Nodo Nazionale Italiano.

---

"ECCSELLENT" è un progetto PNRR - Missione 4, “Istruzione e Ricerca” - Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa”, Linea di investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”Finanziato dall'Unione europea NextGenerationEU. CUP: F53C22000560006