Blue Skills: si conclude la Summer School sulla Crescita Blu Sostenibile

Dal 2 all'8 luglio si è svolta a Trieste la Summer School: the Copernicus Marine Service as a supporting tool to foster Sustainable Blue Economy. 

25 gli studenti provenienti da Albania, Croazia, Egitto, Grecia, Germania, Italia, Marocco, Libia e Tunisia che hanno frequentato il corso di alta formazione che fa parte di Blue Skill, l'iniziativa promossa da OGS e finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca - MUR inserita nelle strategie europee e internazionali sull'economia blu sostenibile. L'obiettivo è formare una nuova generazione di professionisti per affrontare le sfide climatiche, economiche e ambientali offrendo opportunità di formazione.

La summer school intende infatti formare talenti nel settore marino e marittimo e promuovere reti e partnership che possano aiutare a potenziare le attività a sostegno dell'economia blu sostenibile, comprese le azioni di ricerca, imprenditoriali e di comunicazione.

Si sono tenute lezioni sull'economia blu sostenibile, sulla gestione dei dati e sulla loro utilità nei processi decisionali su questioni globali come il cambiamento climatico, la gestione dei fondali marini e della pesca, la pianificazione dello spazio marittimo.

Quest'anno la scuola si è concentrata principalmente sul Copernicus Marine Service, il servizio di monitoraggio dell'ambiente marino di Copernicus (CMEMS), uno dei sei pilastri del programma Copernicus dell'UE. Il CMEMS fornisce informazioni di riferimento regolari e sistematiche sullo stato fisico e biogeochimico degli oceani e del ghiaccio marino per l'oceano globale e i mari regionali europei occupandosi di analisi, previsione, rielaborazione e rianalisi.