7-8 febbraio, Kick off meeting del progetto FAIRSEA

Si svolgerà a Trieste il 7 e 8 febbraio 2019, il kick off meeting del progetto FAIRSEA (Fisheries in the AdriatIc Region a Shared Ecosystem Approach) presso la Sala desiata della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Venezia Giulia, in Piazza della Borsa 14.

 

Il progetto FAIRSEA, finanziato nell'ambito del programma Interreg Italia-Croazia, mira a rafforzare la capacità e la cooperazione transnazionale nel campo dell'approccio ecosistemico alla pesca nella regione adriatica attraverso lo scambio di conoscenze e la condivisione di buone pratiche tra i partner. Lo sviluppo collettivo della piattaforma integrata migliorerà le competenze dei partner su un approccio raramente condotto nel Mediterraneo. La piattaforma si tradurrà in uno strumento dinamico spazialmente esplicito che integra elementi cardine per un approccio ecosistemico alla pesca che sono: circolazione e connettività delle masse d'acqua (modulo HYDRO), processi planctonici biogeochimici (BGC), distribuzione delle risorse (BSTAT), statistiche di cattura e flotta (FSTAT), distribuzione dello sforzo (EFFORT), risposte bioeconomiche (BIOECO) e dinamiche del web alimentare (FWM).

 

La piattaforma integrata condivisa sarà utilizzata come strumento di pianificazione per attuare test dimostrativi delle politiche di pesca applicabili sia a livello locale (sottosuolo) che a livello dell'intero Adriatico. In particolare, fornirà una base scientifica per formulare e valutare la consulenza di gestione condivisa nei processi partecipativi locali e internazionali, rispondendo all'esigenza di conoscenza dei punti di riferimento per l'ottimizzazione tra sostenibilità ecologica e socio-economica. Il processo sviluppato in FAIRSEA fornirà l'opportunità di descrivere le migliori pratiche e definire le linee guida per una gestione della pesca sostenibile.

In allegato l'agenda del meeting. 

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 16.0px Times}
p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Arial}

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 16.0px Times}
p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 16.0px Times; min-height: 19.0px}