Your browser does not support Javascript

Languages

user_bar_menu

2 aprile, Conferenza finale del progetto MaDCrow

Si svolgerà martedì 2 Aprile 2019 dalle ore 16.45 all’Ex Ospedale Militare – Università degli Studi di Trieste (Via F. Severo 40, Trieste) l'evento “Il crowdsourcing al servizio degli utenti del mare”, conferenza di chiusura del progetto MaDCrow (Marine Data Crowdsourcing).
 
Il progetto, avviato nel 2017, ha permesso di creare un'infrastruttura innovativa per la raccolta, l’integrazione e la diffusione di dati marini, in grado di fornire in tempo reale informazioni sullo stato di salute del mare. MaDCrow ha avviato una nuova prospettiva nell'ambito delle attività di monitoraggio marino, dando a qualsiasi operatore del mare la possibilità di assumere le vesti di citizen scientist, acquisendo svariati parametri oceanografici e diminuendo così i costi di campionamento con la raccolta di dati in tempo reale e su larga scala per la costituzione di banche dati accessibili e condivise. 
 
Hanno partecipato al progetto: Transpobank (capofila), l’Istituto Nazionale di Oceanografia  e di Geofisica Sperimentale – OGS, l’Università degli Studi di Trieste e lo Studio Peloso.
 
MaDCrow è stato finanziato nell’ambito del Fondo europeo per lo sviluppo regionale, Programma operativo regionale, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione» 2014-2020, 'Asse 1- "Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione", Azione 1.3 - "Sostegno alle attività collaborative di R & S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi ".
 
In allegato il programma dell'incontro.
 
File allegato: