MaDCrow: il monitoraggio dell’ecosistema marino diventa ”social” Presentazione del progetto sperimentale: 2 Aprile 2019, ore 16.45

Un'infrastruttura innovativa per la raccolta, l’integrazione e la diffusione di dati marini, in grado di fornire in tempo reale informazioni sullo stato di salute del mare. E’ questo ciò che ha realizzato il progetto MaDCrow (Marine Data Crowdsourcing), aprendo una nuova prospettiva alle attività di monitoraggio marino: dare a qualsiasi operatore del mare la possibilità di assumere le vesti di citizen scientist, acquisendo svariati parametri oceanografici e diminuendo così i costi di campionamento. 

 

In effetti il monitoraggio dell’ambiente marino è piuttosto costoso e per questo motivo è limitato ad alcuni punti, spesso vicini alla costa. La raccolta di dati in tempo reale e su larga scala e la costituzione di banche dati accessibili e condivise consente di valutare più nel dettaglio lo stato del mare. Con gli attuali sistemi di rilevamento è logisticamente difficile ed economicamente non sostenibile effettuare questo tipo di rilevazioni in continuo su larga scala.  

 

Entra qui in gioco MadCrow, progetto avviato nel 2017 con fondi POR-FESR 2014-2020 da un team di cui fanno parte Transpobank (capofila), l’Istituto Nazionale di Oceanografia  e di Geofisica Sperimentale – OGS, l’Università degli Studi di Trieste e lo Studio Peloso.

 

Il progetto MadCrow sarà presentato martedì 2 Aprile 2019 dalle ore 16.45 all’Ex Ospedale Militare – Università degli Studi di Trieste (Via F. Severo 40, Trieste) nel corso dell’evento “Il crowdsourcing al servizio degli utenti del mare”.

 

La stampa è invitata a intervenire

 

MaDCrow è finanziato nell’ambito del Fondo europeo per lo sviluppo regionale, Programma operativo regionale, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione» 2014-2020, 'Asse 1- "Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione", Azione 1.3 - "Sostegno alle attività collaborative di R & S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi ".

Info

Ufficio stampa 

Francesca Petrera 
333 4917183
press@ogs.it

Nicole Beneventi
346 3100619
press@ogs.it

Marina D'Alessandro
349 288 5935
press@ogs.it