Giornata Mondiale degli Oceani 2019: dai refoli di Bora alle profondità oceaniche,

Anche quest’anno, l’8 giugno, in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani.

Per l’edizione 2019 di quest’iniziativa, nata per educare e sensibilizzare alla tutela delle risorse marine, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e  WWF Area Marina Protetta di Miramare collaborano insieme, per il terzo anno consecutivo, a un intenso programma di attività dedicate al mare e ai suoi protagonisti.

 

Il programma si apre con l’incontro "Il mare, la bora e il clima che cambia", in programma il 7 giugno alle 16.45 presso la Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich di Trieste, organizzato anche grazie al contributo del Comune di Trieste e del Museo della Bora di Trieste, e al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.  Nel corso dell’appuntamento, moderato da Maurizio Spoto (Area Marina Protetta di Miramare), verrà proiettato il documentario "Il sottile velo azzurro: gli effetti del cambiamento climatico", cui seguiranno gli interventi "Cambiamenti climatici in Regione" (Marco Virgilio, divulgatore scientifico), "120 anni di osservazioni della temperatura del mare a Trieste" (Fabio Raicich, ISMAR CNR), "La bora, motore della circolazione dell'Adriatico e del Mediterraneo" (Miroslav Gacic, OGS), "Che mare avremo" (Paola Del Negro, OGS) e "Perché celebrare la Bora?" (Rino Lombardi, Museo della Bora). 

 

Sempre il 7 giugno, il programma prosegue alle 20.30 con la cena scientifica “Pesce povero”, presso l’Antico Caffè San Marco. Si tratta del terzo appuntamento del ciclo “Il mare nel piatto”, una serie di incontri per avvicinare al mare, conoscere la sua ricchezza e scoprirne i problemi.

Questi incontri sono strutturati con un approccio inedito che abbina i momenti informativi alle degustazioni: ogni serata è infatti dedicata a un tema “marino” e la degustazione delle pietanze è accompagnata dalle spiegazioni di un ricercatore che guida alla scoperta del “mare nel nostro piatto”. Il 7 giugno, grazie all’approfondimento scientifico di Diego Borme (OGS), si parlerà delle conoscenze tradizionali dei prodotti del mare che si stanno perdendo inesorabilmente e, con esse, la potenzialità̀ di utilizzare prodotti validi sia sotto l’aspetto ecologico sia sotto l’aspetto del gusto. L'incontro è a pagamento: per informazioni e prenotazioni: 040 0641724 e info@caffesanmarco.com

 

L’ultimo appuntamento della “Giornata Mondiale degli Oceani” è dedicato ai bambini e alle loro famiglie e si terrà l’8 giugno alle 16, grazie alla collaborazione di Editoriale Scienza e al supporto della Regione. 

Presso il Biodiversitario Marino - BioMa, l’innovativo Museo immersivo dell’Area Marina Protetta, situato presso un’ala delle ex Scuderie di Miramare, si parlerà del libro dedicato a Sylvia Earle, oceanografa di fama mondiale, amante del mare fin da bambina e vera pioniera della ricerca scientifica subacquea, prima in apnea, poi con pesantissimi scafandri, poi ancora con i prototipi di bombole e autorespiratori e perfino dentro laboratori sottomarini calati a incredibili profondità̀. 

Chiara Carminati, autrice per Editoriale Scienza del libro “La signora degli abissi” che ha per protagonista la Earle e la sua avventurosa esistenza di esploratrice e ricercatrice del mare, dialoga con Paola Del Negro, ricercatrice e Direttore Generale OGS. L’evento, gratuito grazie alla collaborazione di tutti i partner e al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, è indicato per adulti e famiglie  con bambini a partire dai 9 anni. Prenotazione obbligatoria – 040 224147 interno 3. 

 

“Il mare è fondamentale per la nostra esistenza e con le nostre azioni influenziamo la sua esistenza: tutti dobbiamo imparare a proteggere le risorse marine e usarle in modo sostenibile. Come OGS siamo quotidianamente impegnati in attività di ricerca per salvaguardare e valorizzare le risorse naturali, per valutare e prevenire i rischi geologici, ambientali e climatici” spiega Paola Del Negro, ricercatrice e direttore generale di OGS. “La Giornata Mondiale degli Oceani è un appuntamento annuale a cui teniamo particolarmente perché rappresenta un’occasione di promuovere un dialogo attivo con i cittadini di tutte le età, far conoscere le nostre attività, favorire una migliore conoscenza dei fenomeni naturali e promuovere il rispetto dell'ambiente” precisa Del Negro.    

 

“Anche questa nuova edizione del World Ocean Day - commenta Maurizio Spoto, direttore dell’AMP Miramare-  ci offre l’opportunità di consolidare la collaborazione con OGS, non solo sul fronte scientifico ma anche e soprattutto sugli aspetti di sensibilizzazione e divulgazione verso una fruizione responsabile del mare, un impegno che portiamo avanti a molti livelli, dalle conferenze scientifiche alle campagne #plasticfree che abbiamo lanciato per le attività ricreative estive”. 

 

Gli eventi sono organizzati anche grazie al supporto del progetto “Mare e Salute”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 

 

5 giugno 2019

Info

Ufficio stampa 

Francesca Petrera 
333 4917183
press@ogs.it

Nicole Beneventi
346 3100619
press@ogs.it

Marina D'Alessandro
349 288 5935
press@ogs.it