Your browser does not support Javascript

Languages

user_bar_menu

European Marine Observation and Data Network (EMODnet) Chemistry

Il gruppo NODC di OGS è il coordinatore scientifico di EMODnet Chemistry. EMODnet (European Marine Observation and Data Network) è l'iniziativa a lungo termine sui dati marini sostenuta dalla Commissione europea dal 2009 con l'obiettivo di garantire che i dati marini europei diventino facilmente accessibili, interoperabili e liberi dalle restrizioni d'uso.
EMODnet chemistry ha lo scopo di raccogliere, convalidare e fornire accesso ai dati di chimica marina e generare e pubblicare prodotti di dati di chimica marina, pertinenti per l'attuazione della direttiva quadro sulla strategia marina (MSFD) coinvolgendo tutte le parti interessate a livello nazionale, regionale ed europeo.
Nelle fasi precedenti, EMODnet Chemistry ha già raccolto numerosi set di dati sulla chimica marina e sviluppato prodotti di dati relativi all'eutrofizzazione e ai contaminanti in acqua, sul fondo marino e relativi al biota per 5 principali regioni marine europee: Mar Baltico, N.E. Atlantico (Mar Celtico, costa iberica, Golfo di Biscaglia e Macaronesia), Grande Mare del Nord, Mar Mediterraneo e Mar Nero. I prodotti disponibili includono mappe di concentrazione spazialmente interpolate, con evoluzione temporale, nonché raccolte di dati armonizzate, aggregate e convalidate. Questi prodotti sono molto importanti per gli indicatori di MSFD 5 (Eutrophication), 8 (Contaminants) e 9 (Sea food contaminants). Inoltre, ha sviluppato servizi operativi per la condivisione e la visualizzazione di questi dati e prodotti di dati.
La fase III di EMODnet Chemistry (iniziata il 6 marzo 2017) ha esteso le attività includendo l'indicatore MSFD 10 (Marine Litter) raccolto sulle spiagge, pescato dalle reti di pescatori o raccolto da indagini specifiche. I rifiuti marini monitorati includeranno macro-oggetti (reti, bottiglie, ecc.), così come frammenti e microparticelle nella colonna d'acqua, nei sedimenti e nelle spiagge. Inoltre, è stata aggiunta una nuova regione marittima di MSFD: Norwegian and Barents Seas.

Link: http://www.emodnet-chemistry.eu

Coordinatore: 
Finanziatore: 
DG-MARE