Your browser does not support Javascript

Languages

user_bar_menu

5 ottobre, Premio Nobel a Giorgio Parisi

I presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca esprimono con grande piacere e soddisfazione le loro congratulazioni al prof. Giorgio Parisi per il conferimento del Premio Nobel per la Fisica.

Il più alto riconoscimento in campo scientifico va ad aggiungersi ai tanti riconoscimenti per i grandi risultati conseguiti nella sua lunga carriera dal prof. Parisi, da sempre impegnato nell’università italiana, collaboratore di lunga data della comunità scientifica della fisica nei vari enti di ricerca, e vicepresidente dell’Accademia dei Lincei, a testimonianza dell’importanza della collaborazione tra ricerca, insegnamento, innovazione e promozione della scienza. 
La Consulta dei Presidenti auspica che questo riconoscimento, oltre che motivo di orgoglio per la comunità scientifica e per tutto il Paese, sia anche di ulteriore stimolo a riconoscere l’importanza della ricerca per la crescita.

---

 

La Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca (ConPER) è l’organo di coordinamento degli Enti Pubblici di Ricerca istituito dal Decreto Legislativo 218/2016, con il compito di supportare il Governo nel promuovere, sostenere e rilanciare le attività nel settore della ricerca e di formulare proposte per la redazione, l'attuazione e l'aggiornamento del Programma nazionale della ricerca (PNR). È attualmente presieduta dal presidente dell’INFN, prof. Antonio Zoccoli, segretario Dott. Paolo Valente.