24 gennaio, Kick off meeting del progetto ADRIREEF

Si è svolto a Ravenna, nelle giornate del 22 e 23 gennaio, il kick-off meeting tra i partner di AdriReef, progetto di innovazione nel settore “Blue Economy” finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia.

Il progetto ha l’obiettivo di esplorare le potenzialità dei Reefs presenti nel mare Adriatico, con particolare riferimento allo sviluppo di nuove attività economiche ed imprenditoriali legate ai reefs stessi. Grazie a interventi di mappatura, analisi e monitoraggio, il progetto si propone di dettare specifiche raccomandazioni e linee guida destinati a imprese, amministrazioni pubbliche, enti di ricerca e società civile, a supporto dello sviluppo economico delle risorse marittime dei territori coinvolti nel progetto. Nel caso ravennate, il focus principale del progetto verterà sul riutilizzo delle piattaforme per estrazione di gas naturale attualmente inutilizzate o in via di dismissione.

Il progetto ha un budget di oltre 2.3 milioni di euro ed una durata di 30 mesi. 

La riunione, presieduta dal Comune di Ravenna in qualità di Leader del progetto, ha visto la presenza di tutti e dieci i partner, italiani e croati, coinvolti nelle fasi di progettazione e di esecuzione del progetto AdriReef.  Ethic, coinvolta nel progetto sin dalla fase di preparazione dell’offerta tecnica, sarà responsabile per tutta la durata progettuale della gestione delle attività amministrative e di supporto tecnico.