“Plastica: FAI il punto con l’OGS e Trieste Senza Sprechi” La Delegazione FAI di Trieste in collaborazione con OGS e Trieste Senza Sprechi incontrano bambini e adulti per spiegare come possono tutelare il mare e ridurre l’inquinamento

“Plastica: FAI il punto con l’OGS e Trieste Senza Sprechi”

La Delegazione FAI di Trieste in collaborazione con OGS e Trieste Senza Sprechi incontrano bambini e adulti per spiegare come possono tutelare il mare e ridurre l’inquinamento

Mercoledì 22 agosto 2018, ore 15

Stabilimento balneare “Sirena”, Riva Massimiliano e Carlotta - Grignano (TS)

 

Negli ultimi decenni la plastica è stata sempre più utilizzata dall'uomo: ogni anno nel mondo ne vengono prodotte 280 milioni di tonnellate e si prevede che nel 2050 diventeranno 400. La conseguenza principale di questo fatto è che, direttamente o indirettamente, sempre più plastica è finita nei mari e negli oceani, di cui ora rappresenta il maggior detrito antropogenico inquinante. Si stima che ogni anno siano addirittura 8 milioni di tonnellate di plastica ad accumularsi nelle acque e secondo le Nazioni Unite, se non si interviene subito nel 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci.

 

La plastica può esser rinvenuta in ambiente marino in moltissime forme e dimensioni: sacchetti, sferule, materiale da imballaggio, cotton fioc, rivestimenti da costruzione, recipienti, polistirolo, nastri e attrezzi da pesca. Benchè i rifiuti di grande dimensione sono quelli che destano maggiore preoccupazione nell’opinione pubblica, si sta acquisendo la consapevolezza di come siano i frammenti plastici più piccoli ad essere particolarmente nocivi e pericolosi. Sono le cosiddette microplastiche, particelle di origine antropica di dimensioni comprese tra 5 mm e 330 μm, il cui inquinamento è invisibile e pressochè incalcolabile. Una volta in mare, infatti, queste particellle vengono ingerite dalla fauna, assieme alle sostanze tossiche accumulate. 

 

Il fenomeno dell’invasione da plastiche, ovviamente, interessa anche il Mediterraneo e l’Adriatico, dove tali materiali rappresentano oltre l’80% dei rifiuti marini. Per questo motivo, l’Europa ha intrapreso la strada del riciclo totale della plastica e dello sviluppo di nuovi materiali biocompatibili, imponendolo come obiettivo entro il 2030, mettendo al bando le microplastiche nei cosmetici e attivandosi per ridurre oggetti mono-uso di plastica come le stoviglie.

 

Per approfondire il tema, la Delegazione FAI di Trieste insieme all’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e in collaborazione con Trieste Senza Sprechi, organizzano l’incontro per bambini e adulti: “Plastica: FAI il punto con l’OGS e Trieste Senza Sprechi”, Mercoledì 22 agosto 2018, ore 15 allo Stabilimento balneare “Sirena, Riva Massimiliano e Carlotta a Grignano (TS) per mostrare anche come ogni giorno, con semplici scelte, possiamo proteggere il nostro mare e ridurre l’inquinamento.

 

Interverranno: Mirella Pipani, Vice Capo Delegazione FAI di Trieste; Federica Nasi, Ricercatrice OGS e Valentina Delconte, Trieste Senza Sprechi. Al termine dell’incontro la Delegazione FAI di Trieste offrirà un gelato ai bambini partecipanti.

 

Trieste, 18 agosto 2018

Info

Ufficio stampa 

Francesca Petrera 
333 4917183
press@ogs.it

Nicole Beneventi
346 3100619
press@ogs.it

Marina D'Alessandro
349 288 5935
press@ogs.it