20-21 marzo, OGS partecipa alla Giornata Mondiale dell'Acqua

La Giornata Mondiale dell'Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, per promuovere una sempre maggiore attenzione allo stato e all’uso del bene più prezioso per la vita sulla Terra. La ricorrenza, prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza di Rio de Janeiro, cade regolarmente ogni 22 marzo. Il tema per l’edizione 2015 è “Lo sviluppo sostenibile”.

In questo contesto, OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) organizza l’incontro “L’Acqua e lo Sviluppo Sostenibile” che si terrà venerdì 20 marzo, alle ore 18.00, nel comprensorio del “Parco delle Fonti di Torrate di Chions”, presso Torrate (PN).

Nella mattinata di venerdì 20 marzo, ricercatori e tecnici di OGS promuovono un laboratorio sperimentale all’aperto, presso il Parco delle Fonti, con due classi dell’Istituto Malignani di Udine, per divulgare le tecniche d’indagine geologiche-geofisiche impiegate nel settore idrogeologico. Un’occasione per illustrare metodologie indispensabili per lo studio delle falde acquifere al fine di una corretta e ponderata gestione della risorsa idrica.

La giornata di sabato 21 marzo sarà tutta dedicata ai più piccoli, con quattro laboratori didattici previsti all’interno della Scuola primaria di Chions e svolti in collaborazione con il Laboratorio dell’Immaginario Scientifico di Trieste. Ai bambini delle classi  I e II,  sarà proposto il tema “Primi passi nella Fisica”, mentre i bambini delle classi III, IV e V si cimenteranno con “Le forme dell’Acqua”.